Frasi...

Non Lasciare Mai che la Paura di Perdere ti impedisca di Partecipare...
"Cinderella Story"
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
"Edgar Allan Poe"
Un consiglio sui treni… l’importante non è dove vanno l’importante è decidere di prenderli…
"Polar Express"


domenica 27 maggio 2012

Are you ready?... Oletko valmis?

Mi sento strana. Sono come sospesa tra due realtà. La prima, è la mia vita qui, la mia famiglia, i miei amici, la scuola... Le persone mi dicono "Non partireee!" oppure mi chiedono "Ma cosa ci vai a fare in Finlandia?", o ancora "Ma lo sai che in Finlandia si muore di freddo?"... Non mi scompongo mai, alzo le spalle e tiro dritto, alcune volte sentendomi morire dentro, altre volte volendo mandare tutti a quel paese.
La seconda realtà è quella della mia Finlandia (). La mia famiglia che mi scrive tutti i giorni dicendomi "Non vediamo l'ora di abbracciarti!", mia sorella che mi chiede se mi piace l'Hockey, e quando le rispondo di sì mi dice "Bene, perché abbiamo preso dei posti in tribuna d'onore per tutto il tempo che starai qua", le persone che mi aggiungono su Fb e mi dicono "Ciao! In città gira la voce che verrai a vivere qui per un anno!" e poi scopro che è un posto talmente "piccolo" che le notizie girano così veloce che metà delle persone della città sa più cose di me di quante non ne sappia io (Questo è inquietante... Un po' xD). I finlandesi hanno una positività che tutto vada per il meglio che è sorprendente... La mia famiglia mi ha già comprato un SUPER (e quando dico super, credetemi, è veramente super!!) regalo di Natale e alla mia domanda "Ma se poi volete sbattermi fuori di casa...? Come fate con il regalo?" loro mi hanno risposto "Come potremmo sbattere fuori di casa nostra figlia?" ♥.
Questa combinazione di persone, cose e sensazioni mi fa sempre più pensare a quanto è strana la vita... Un attimo prima hai tutte le certezze a portata di mano, poi le certezze svaniscono quando tieni in mano la lettera che deciderà del tuo futuro, dopo aver letto tutte le certezze si rompono e te ne rimane solo UNA, una più forte di tutte le altre, alla quale ti aggrappi nei momenti di sconforto e che vorresti allontanare da te quando ti assale l'ansia per tutto ciò che sarà. Quella certezza è "Io parto. Io parto davvero."  Ed ecco che poi vieni divisa in due mondi, due realtà diverse... Nella prima tutti fanno a gara a farti sentir peggio, sperando che poi decida di non partire. Nella seconda tutti fanno a gara per farti sentir meglio, sperando di far breccia nel tuo cuore e di far sentire la loro casa come la tua casa.

IO VOGLIO PARTIRE. Non ho dubbi. Adesso abbiamo quasi concluso con i meeting di Afs, e sì, mi sono accorta di molti aspetti e di molte cose alle quali prima non avevo pensato... Ma nonostante questo, sì, io voglio partire! Potrò sembrare pazza a molti, ma io condivido l'opinione del mio amico Jack di Titanic, nel dire che "[...] Secondo me la vita è un dono, e non ho intenzione di sprecarla [...]". Quindi adesso che sono in ballo, voglio ballare, adesso che tutti credono che io sia pazza, bhé tanto vale essere pazza in tutto e per tutto, adesso che ho due famiglie che mi amano, facciamoci amare e amiamo senza riserve... Ma soprattutto adesso che sono pronta, tuffiamoci in questa nuova avventura e godiamoci i colpi di scena che la vita ci sta riservando.

Love, Giulia

18 commenti:

  1. Ciao, sono l'ombra dei tuoi post, in che periodo bisogna informarsi con Intercultura per l'anno all estero? Io devo cominciare la terza a settembre, tornata dalle vacanze è tardi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono, non sei assolutamente in ritardo! Le iscrizioni aprono i primi di settembre e chiudono verso i primi di novembre :D
      Tanto per farmi gli affaracci tuoi, dove ti piacerebbe andare?:)

      Elimina
    2. Aaah okkk! Stai tranqui! Pensavo di mettere nella lista 1) Finlandia 2) Danimarca 3) Islanda o Norvegia...si è capito che amo il freddo e andare in Paesi inusuali per trascorrere un anno all'estero? xD A me tutti dicono che sono matta, lo ammetto, sono un pochettino matta, embè? xD :)

      Elimina
    3. Aaaaah Grande stima per le tue scelte, c'erano anche nella mia top ten, ma a parte la Finlandia, le altre avevano un ordine differente ;)
      Ahahahaha Non puoi neanche immaginare quante persone mi hanno detto che sono matta da legare ad andare in Finlandia xD "Sei tu il matto che non parti, mica io!" Questa è la filosofia che ho adottato con loro :)

      Elimina
    4. Bhè, bisogna comunque dire che non è da tutti, molti scelgono il classico anno in USA, altri allargano le vedute oppure seguono il proprio sogno personale...in ogni caso mia mamma ha la fissazione della lingua: se non si conosce il finlandese, come si riesce a seguire tutte le lezioni? Se non rassicuro my mum in un modo a me sconosciuto, dubito che partirò...Grazie, ciaooo!! big hug :)

      Elimina
    5. Ahahah queste Mamme:P Tu prova a dirle che in Finlandia tutti parlano molto molto bene l'inglese e che quindi non avresti problemi per i primi tempi, poi il finlandese si impara piano piano :D
      Se vuoi ti posso poi dare la mia email e così se tua mamma vuole delle rassicurazione gliele posso dare e può anche sommergermi di domande se vuole xD

      Elimina
    6. Ahah grazieee, mi salvi!! Troppo apprensive!! Una cosa assurda, dobbiamo "prendere il volo" in un modo o nell'altro! Ma non capiscono...mia mamma è terrorizzata "Bea...ma è una lingua sconosciuta, persone sconosciute, tutto nuovo...poi fai quello che vuoi, ma ti piacerebbe farmi stare sempre in pensiero???" Questo è il modo di tranquillizzarmi -.-" Accetto volentieri la mail, in caso non l'avessi capito xD

      Elimina
    7. Ahahahah... Stessa cosa la mia "Ma davvero vorresti andartene via un anno?" "Sì!" "E lasceresti tua madre da sola, per un anno... Sei proprio sicura?" "Ehm... SIIIII!" xD
      Okay, la mia Mail è giuki95@live.it
      Non ti far problemi a scrivere per qualsiasi cosa :)

      Elimina
    8. Graziee, credo che sarà un sollievo riuscire a tranquillizzare-zittire la mia dolce mammina...xD così potrò dormire in pace ahah :) ti aggiungerò di certo su msn, ce l'hai?

      Elimina
    9. Sì! Ma non accedo poi così spesso xD Però ce l'ho, quindi al massimo puoi sempre dirmi quando connettermi se mi vuoi chiedere qualcosa ;)

      Elimina
    10. Ma grazie, se puoi magari stasera, se leggi la mia risposta...Io non sto molto bene e sono a casa da school perciò all ora che vuoi, magari le 21 perchè vd a dormire presto?

      Elimina
    11. nella tua penultima risposta hai messo la tua mail, hai sbagliato a scrivere giuki o è proprio così? ho pensato a un errore di battitura visto che sulla tastiera la L e la K sono vicine xD

      Elimina
  2. Che bel post Giulia complimenti! Ti auguro il meglio per questa esperienza

    RispondiElimina
  3. Ei <3 Senti, io ti ho inviato un mail, entra con calma, non c'è mica fretta! Ciauuuzzz

    RispondiElimina
  4. Ehm, non mi fa inviare la mail, è il mio o il tuo contatto che ha qualcosa che non va? O.o Boh, ho provato due volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh, scusa, ho letto solo ora il messaggio!! ;(
      Comunque la mia mail è proprio giuki95@live.it Nessun errore di battitura! :D

      Elimina
    2. eee...rullo di tamburi....mia mamma si interessa alla Finlandia! L'ho beccata a cercare su internet informazioni! Birichina! Muahahahah!! xD

      P.s: ti ho già scritto una mail, magari leggermente una rottura però pace...

      Elimina