Frasi...

Non Lasciare Mai che la Paura di Perdere ti impedisca di Partecipare...
"Cinderella Story"
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
"Edgar Allan Poe"
Un consiglio sui treni… l’importante non è dove vanno l’importante è decidere di prenderli…
"Polar Express"


giovedì 20 settembre 2012

Pillole di saggezza finlandese ♥

- In Italia alcune volte vedi le mamme che ti urlano dietro perché stai viaggiando scalzo per casa... In finlandia ti urlano dietro se viaggi con le scarpe, quindi togliersi SEMPRE le scarpe prima di entrare in una casa finlandese.
- In Finlandia mentre mangi puoi, e anzi è vivamente consigliato, bere latte... Non sono ancora riuscita a farlo, il massimo che son riuscita è stato bere il Piimeä... Ma comunque non trovi mai sulla tavola la nostra amata acqua, puoi trovare di tutto, acqua al sapore di frutta, coca, 7up, fanta and so on, ma MAI acqua.
- In Finlandia sono talmente timidi che se guardi negli occhi qualcuno metre passi nei corridoi, quel qualcuno abbassa subito lo sguardo. Non ti verranno mai a parlare i finlandesi, devi andare tu da loro e presentarti... Normale anche che non ti salutino nei corridoi anche se avete passato il pomeriggio precedente insieme. Io all'inizio ero tipo "WTF?! Sono venuta a casa tua a mangiare ieri e oggi mi vedi ma non mi saluti neanche?!", poi ci ho fatto l'abitudine e mi è stato detto che i finlandesi si comportano così perché non vogliono disturbarti.
- In Finlandia hanno 27843873 modi per dire "Ciao"... Puoi dire Moi, Moikka, Hei, Heippa, Moro, HeippaHei, Moi Moi, Hei Hei, Terve e molti altri... Quindi è normale andare in confusione e non saper più che dire!
- In Finlandia tutte le ragazze sono perfette. Entrano al mattino a scuola alle 8 e sono perfette, escono alle 14.45 e sono ancora perfette. Tu, exchange student italiana, entri al mattino che sei stravolta per la levataccia e per il viaggio in bici ed esci ancora più stravolta, e poi ti vedi passare davanti le finlandesi, e non fai a meno di pensare "Ma che cosa sto sbagliando?!".
- In Finlandia le ragazze sono già super-eccitate per il Prom che si terrà a febbraio... Oggi la mia äiti mi ha portato in un negozio per scegliere il vestito, e dopo siamo passate dalla parrucchiera per prendere l'appuntamento per la mattina del giorno del ballo... Siamo a settembre, il prom è a febbraio... La pettinatrice non aveva più posto. o.O
- In Finlandia tutti hanno già un partner per il Prom. *No comment*
- In Finlandia tutti rispettano i limiti sulle strade. Ieri äiti ha urlato qualcosa ad un signore davanti a noi in macchina perché il limite era dei 50 e lui stava andando ai 60 circa.
- In Finlandia gli autobus hanno le cinture di sicurezza, tutti la mettono. E se non lo fai l'autista ti minaccia con una multa.
- In Finlandia chiami i professori per nome, e può capitare che ti chiedano di andare a mangiare con loro in mensa per "parlare della tua esperienza qui in Finlandia".
- In Finlandia mangi ogni 2 ore circa: Colazione alle 7/8, spuntino metà mattinata, 11.30/ 12 pranzo, torni da scuola e mangi un "Snack" (come lo chiama äiti), alle 4.30/5 cena e poi ancora uno snack prima di andare a dormire... E poi ti chiedi perché stai ingrassando...
- In Finlandia fanno schifo a calcio. Il loro calcio è l'hockey. Vedere una partita di Hockey della tua squadra locale è qualcosa di veramente sensazionale.
-In Finlnadia è già autunno. Dovreste vedere che colori.
- In Finlandia se i tuoi genitori ti danno il consenso puoi andare a vivere da solo. Anche all'estero.
- In Finlandia è normale che il tuo fidanzato venga da te tutti i giorni a pranzo/cena/colazione e si fermi anche per la notte.
- In Finlandia mettono il ketchup sulla pasta e ti dicono anche "Provaci! è buona!" e quando tu ci provi per non essere scortese loro ti dicono con un sorriso sincero "Scommetto che non hai mai mangiato una pasta così!".
- In Finlandia quando parli con una persona devi stare ad almeno un braccio di distanza dall'altra persona, altrimenti sembra che tu ci voglia provare.
- In Finlandia è normale fare un viaggio in macchina di 4 o 5 ore e non spiaccicar parola. Normale è anche stare in silenzio mentre si mangia.

La Finlandia è diversa. Sotto molti aspetti. Io sto diventando come la Finlandia. Diversa sotto molti aspetti.
Ed è strano, come in così poco tempo tutti i tuoi punti di riferimento, il tuo stile di vita e tutto di te cambi. Inizio ad amare quei lunghi silenzi condivisi che solo qui puoi trovare. Inizio ad amare i 90 gradi della sauna e subito dopo i 10 dell'acqua del mare. Inizio ad apprezzare il sole e a farne scorta, perché so, che tra qualche mese non lo vedrò più, o meglio lo vedrò attraverso le finestre della mia scuola e stop. Inizio ad apprezzare ogni più piccola risata e ogni più piccolo momento di felicità. E sto iniziando a sentire quasi musicale quella lingua a molti sconosciuta chiamata finlandese.


Moikka                                 Giu:)
♥ 
                                                       


Nessun commento:

Posta un commento