Frasi...

Non Lasciare Mai che la Paura di Perdere ti impedisca di Partecipare...
"Cinderella Story"
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
"Edgar Allan Poe"
Un consiglio sui treni… l’importante non è dove vanno l’importante è decidere di prenderli…
"Polar Express"


sabato 28 aprile 2012

Proprio ciò che più temiamo si rivela prezioso dopo averlo affrontato...

Aaaaaaaaaah Scusate, chiedo venia :S Lo so, sono una pessima blogger! Più di un mese che non scrivo... Potete tirarmi i pomodori se volete, sul serio :P No, sono stata stra-incasinata con scuola, Afs, scambio, nuoto.... Ma ho un sacco di cose da dire!
First of all, finalmente mi è arrivato quel benedetto fascicolo della mia famiglia ospitante ;) Yuppiiii! Ma visto che mi tenevo ormai in contatto con loro da un po', non c'era niente che non sapessi già! Se non che andrò al ballo scolastico! =D Non ci posso ancora credere, mi avevano detto che probabilmente la mia scuola era l'unica sfigata che non lo faceva, ma erano solo balleee, perchè io ci andròò!!!! ;)
Anyway, la data ufficiale della partenza è il 23 agosto, Bella, adesso posso iniziare il countdown ;D *3 mesi e 22 giorni*. Oh Cazzus, 3 mesi, 3 mesi... Non mi sembra vero! Sembrava ieri che facevo le selezioni e adesso eccomi qua, a tre mesi dalla partenza, carica come non mai, con una famiglia fantastica che mi aspetta! La paura per questa grande avventura? Tanta. Non farò la coraggiosa, dicendo che non ho per niente paura, non mi dispiacerà lasciare tutto e tutti, non voglio e non devo dimostrare niente a nessuno, altrimenti mentirei a me stessa e agli altri... La paura c'è, ma come c'è anche la voglia di mettersi in gioco e di partire. La paura occupa un posticino nel mio stomaco, e probabilmente quel posticino il mio stomaco l'ha affittato a buon prezzo alla paura, perché quella non se ne vuole andare, o meglio se ne va, e poi ritorna... E se non dovessi piacere alla mia famiglia? E se mi dovesse mancare troppo l'Italia? E se non mi trovo bene? E se non riesco ad imparare il finlandese? E se...? E se...?
Ci sono troppi "E se...?" nella mia vita... Mi piacerebbe toglierne qualcuno, ma la paura non fa forse anche parte dell'esperienza? Quindi, perché non conviverci, al posto che far finta che tutto vada alla grande? Al posto che far sembrare di essere coraggiosa, quando in realtà sei solamente troppo orgogliosa, e allo stesso tempo codarda, per ammettere che dopo aver ottenuto ciò che desideri da una vita, hai paura che ti sfugga via dalle mani, come la sabbia che viene portata via dal vento?...

Passando ad argomenti meno "filosofici" (xD) Sono tornata da poco da uno scambio con la Francia... MAGNIFICO! Non volevo più tornare, giuro! Tutto quel verde, le R che solo i francesi riescono a fare, le baguettes, la scuola super organizzata/tecnologica/areoportuale (Ahahahaha troppo lungo da spiegare xD)/pulita/ariosa e chi più ne ha più ne metta; ma soprattutto la famiglia che mi ospitato per questo periodo... *_____* Se penso a cosa ho lasciato lassù mi viene ancora da piangere! Sono talmente entrata nell'ottica francese che adesso quando devo dire sì dico "Oui" con la pronuncia "Sciallata", ossia "Uee" :)
Se potessi tornerei indietro, Subito!!!

Non mi resta che aspettare con ansia la fine della scuola e poi.... FINLANDIAA :D
Vi lascio una celebre frase finlandese, sperando che almeno un po' vi faccia meditare... <3

- Jokainen tsäänssi on mahdollisuus! * Ogni chance è una possibilità*

Big Hug.                                                Giu:)

13 commenti:

  1. fantastico giulia!!! anke io ho fatto uno scambio, i francesi vengono in italia questo lunedì, noi da loro siamo già andati!!! cmq dove andrai esattamente in finlandia? com'è la tua famiglia? :)
    spero di non essere troppo ficcanaso:)
    un bacione
    conny
    ps anke io ho spesso paura, ma cerco di fare l'orgogliosa:)

    RispondiElimina
  2. Ho le stesse domande di Costanza!!! :) più un'altra: dove sei andata di bello in Francia?
    Comunque sei stata fortunatissima ad avere così presto la famiglia!! vedrai che andrà tutto bene, sarà un'esperienza fantastica ;)
    Arien

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Francia ero in un paesino a trenta minuti da Nantes:)Davvero bellissimo!
      Tu Costanza dov'eri?...
      Aprirò un topic sul forum per quanto riguarda la famiglia :D

      Elimina
  3. Giuliaaa quanto tempo!!! Complimenti x la tua host family! Hai proprio ragione, è inutile far finta di essere coraggiosi. Io sono terrorizzata all'idea di lasciare tutto e tutti ma fa parte dell'esperienza e la voglia di partire è tUta, quindi.. Metiamocela tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la faremo, ne sono sicura, anche se la paura è sempre lì che ci accompagna ;)

      Elimina
  4. Fantastico post! Non posso che condividere, per quanto riguarda la paura...
    Anche io dovrei partire il 23 agosto, ma per l'Honduras. A volte quei 3 mesi alla partenza mi sembrano troppi, a volte pochissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari allora ci vedremo a Roma!! Oooh ma che bellezza *__*

      Elimina
  5. Ciao!! ma andando in Finlandia, stai già studiando la lingua, vero? Ovviamente il finlandese non è una materia che si studia di solito a scuola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo iniziato... Ma poi tra una cosa e l'altra ho messo e probabilmente rinizierò con l'arrivo delle vacanze estive!

      Elimina
    2. Ah ok, ma per andare un anno, dovrai avere un livello minimo di lingua?

      Elimina
    3. No:) Io conosco persone che sono partite senza nemmeno aver studiato un po' il finlandese!!!
      Io mi sa che non sarò da meno! :D
      Vuoi andare in Finlandia?

      Elimina
  6. Mi piacerebbe da morire!! è un paese fantastico, penso che non esistano solo gli USA come destinazione!! Ricorda di tenrci aggiornati per bene quando sarai là, sei la mia unica fonte!! ;)

    RispondiElimina